Apostolato della Preghiera

L’Apostolato della Preghiera (AdP) è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri  della chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucarestia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

L’AdP propone tre impegni fondamentali:

  • L’Offerta quotidiana
  • La Consacrazione
  • La Riparazione

Attraverso l’invito a pregare e a riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi, permette di collegare la vita spirituale con la realtà concreta delle “gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono.”  (GS,1).

COSA PROPONE

Il cammino proposto dall’AdP comporta cinque aspetti fondamentali:

Spiritualità; Preghiera; Apostolato; Consacrazione; Riparazione.

  • Spiritualità: è un modo di vivere, di sentire e di agire secondo lo Spirito. La spiritualità promossa dall’AdP, attinge da tre correnti spirituali che tende ad integrare fra di loro e ad incarnare nella vita dei fedeli. Esse sono:

la spiritualità dell’amore;

la spiritualità eucaristica;

la spiritualità della vita quotidiana.

  • Preghiera: è il dialogo dell’uomo con Dio; che può assumere forme diverse come la lode, la domanda, il ringraziamento,  la meditazione, la contemplazione, l’adorazione. Secondo la spiritualità dell’AdP la preghiera è anche uno strumento apostolico per offrire il proprio contributo personale alla salvezza di tutti gli uomini.
  • Apostolato: deriva dal verbo greco “apostèllo“, che significa inviare. Gesù Cristo è l’apostolo per eccellenza, inviato dal Padre per compiere la redenzione del genere umano. Con l’annuncio del Vangelo e il sacrificio pasquale di Gesù, la redenzione è compiuta una volta per tutte nella storia universale dell’umanità, ma deve essere accolta nella fede, da ogni essere umano.  Gesù ha trasmesso il compito dell’apostolato ai suoi discepoli: “Come il Padre ha mandato me, così io mando voi.” (GV 20,21). Ogni cristiano è in qualche modo apostolo, inviato del Signore.
  • La Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù, può essere vissuta da singole persone, dalle coppie, dalle famiglie, dai bambini, dalle comunità e perfino da intere nazioni. La Consacrazione fondamentale del cristiano è il “Battesimo“. Consacrandosi al Cuore di Gesù, i fedeli si impegnano a vivere in modo più consapevole e responsabile, ciò che si è già realizzato al momento del Battesimo.
  • La Riparazione: consiste nell’impegno di restaurare l’opera di Dio in noi stessi e in tutte le creature. Secondo l’insegnamento di San Giovanni Paolo II, è unita al tema della santità e inizia dal proprio cuore, con la conversione personale. 

_La preghiera, come strumento universale di azione apostolica;

_l’associazione, come condizione per l’efficacia della preghiera;

_l’unione al Cuore di Gesù, come fonte di vita per associazione;

sono questi i tre punti di forza dell’Apostolato della Preghiera.

La preghiera è lo strumento grazie al quale possiamo dare il nostro contributo perchè si compia nel mondo la volontà di Dio, che è la salvezza di tutti gli uomini,

Per questo la preghiera è anche la risorsa principale e il grande mezzo d’azione dell’Apostolato della Preghiera. L’associazione fornisce alla preghiera l’efficacia che la preghiera isolata di una singola persona non potrebbe avere.  Si calcola che, nel mondo, circa 100 milioni di fedeli pregano ogni giorno secondo le intenzioni del Papa, diffuse dall’AdP. 

Ma questa associazione ha bisogno di un motore; l’unione di tante persone nella preghiera ha bisogno di un “leader“. Quale può essere il leader per un’impresa che intende lavorare per la salvezza di tutto il mondo, se non Gesù Cristo?

Così, la preghiera comune, secondo le intenzioni del Papa diffuse nel mondo dell’AdP, non sarà una preghiera puramente umana, ma sarà unita a quella dell’unico Mediatore tra Dio e gli uomini, resa gradita a Dio e offerta passando attraverso il suo Cuore.

“Stringendosi a Cristo, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo”. (1Pt 2, 4-5)

LA SUA MISSIONE

L’AdP intende offrire a tutti i cristiani, un metodo semplice e concreto per unirsi all’apostolato nascosto, ma estremamente efficace del Cuore di Gesù, che salva il mondo con l’amore, offrendo se stesso nel sacrificio eucaristico. 

Gesù ci ha rivelato la volontà del Padre, che coincide con lo scopo della sua missione: salvare le anime, riportare all’ovile le pecorelle smarrite, spandere sulla terra il fuoco del suo amore.

Per estendere nello spazio e nel tempo la sua missione, Gesù ha bisogno di uomini e donne disposti a collaborare con lui.

L’AdP propone a tutti i cristiani di collaborare all’opera redentrice di Gesù con la preghiera e l’offerta della giornata.

Essendo diffuso nel mondo, tra persone di ogni età e condizione, l’AdP tende a creare un processo cristiano di globalizzazione.

“Ti raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, pregheire, e ringraziamenti per tutti gli uomini.. questa è una cosa bella e gradita al cospetto di dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvgati e arrivino alla conoscenza della verità. Uno solo infatti è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo GFesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti” (1Tm 2, 1-5)

 Il Consiglio parrocchiale eletto per il quadriennio 2014/2018 è così composto:

1) Guagnano Rosaria – (Presidente);

2) Trio Miriam – (Segretario);

3) Inguscio  – (Tesoriere);

CONSIGLIERI:

4) ;

5) ;

6) ;

7) .