Rinnovamento nello Spirito (RnS)

Il RnS è una corrente di grazia che, dov’è giunta ed è stata accolta, ha rinnovato qualsiasi realtà. Negli ambienti più diversi e senza distinzione di persone, ha suscitato e continua a suscitare un rinnovamento spirituale che trasforma radicalmente i cuori e la vita, orientandoli decisamente verso Dio e verso l’uomo per mezzo della lode, il canto, l’adorazione, l’ascolto della Parola, gli insegnamenti e il servizio. In coloro che hanno fatto questa esperienza è possibile notare una netta distinzione tra il “prima” e il “dopo”, sia che si tratti di persone già credenti e impegnate, sia che si tratti di non praticanti o non credenti.

L’espressione “effusione dello Spirito Santo” – nella convocazione a Roma del 2014 – è stata definita da papa Francesco “battesimo nello Spirito”, richiamando il termine utilizzato per descrivere l’evento che diede origine al Rinnovamento Carismatico Cattolico, nel weekend del 17-19 febbraio 1967 a Pittsburgh in Pennsylvania, nell’Università di Duquesne.

Ancora oggi, l’esperienza dell’Effusione dello Spirito Santo, rende le persone consapevoli di essere “figli amati da Dio”, il quale ci dona la Sua Grazia (che coinvolge tutto il nostro essere intelligenza, emozioni, sentimenti…) per intraprendere un cammino personale di santità attraverso un cammino comunitario di conversione, verso la maturità umana e cristiana, uniti nel vincolo della carità.

http://www.rns-italia.it

http://www.rns-regionepuglia.it

A NARDÒ il gruppo RnS è nato per iniziativa di una ragazza che, dopo averlo conosciuto a Pisa (ove si trovava la sorella maggiore, studentessa universitaria), di ritorno a Nardò, nel 1984, ha iniziato a coinvolgere alcune compagne di scuola – poi alcune mamme – per frequentare un gruppo di preghiera presso la Chiesa del Sacro Cuore a Lecce. Questa ragazza, di soli 15 anni, ha accolto con generosità le istanze dello Spirito Santo e, tra continui spostamenti e tante incomprensioni – con altre 3 e poi 4 persone – ha iniziato l’esperienza di un cenacolo durata due anni. Successivamente, il 20-09-1987 è stato ufficialmente riconosciuto a Nardò il gruppo “Eccomi, Signore”.
All’inizio, gli incontri si sono svolti presso la Chiesa di S. Giuseppe. Poi, per breve periodo, nella Chiesa di S. Chiara. Poi, presso il Conservatorio e, d’estate, presso la Parrocchia delle Cenate. A settembre del 1989 il gruppo si è trasferito nella Parrocchia della Santa Famiglia e nel 1992, si è trasferito nella Parrocchia S. Francesco da Paola, dove è rimasto per 23 anni. Dal 27-10-2015 gli incontri si svolgono a San Gerardo Maiella, il cui parroco è stato nominato dal Vescovo nuovo Consigliere Spirituale del RnS.

Il gruppo di Nardò, nel corso degli anni, ha animato preghiera e iniziative in vari luoghi, tra cui l’Ospedale di Nardò, incluse novene, adorazioni, preghiere sugli ammalati, Via Crucis, coroncina del mese di maggio, evangelizzazione nelle case, ecc.

Dal gruppo di Nardò sono nati, nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, altri cenacoli che poi sono diventati gruppi di RnS: a Gallipoli il gruppo “Adonaj”, a Copertino il gruppo “Gesù Divin Maestro”, a Porto Cesareo il gruppo “Resurrezione”.

Attualmente il gruppo conta circa 20 associati, oltre a numerosi simpatizzanti che partecipano in modo saltuario.

I principali impegni raccomandati sono tre:
incontro settimanale di Preghiera Comunitaria Carismatica (martedì, ore 20.00);
• incontro formativo, secondo linee-guida a carattere nazionale (Progetto Unitario di Formazione); già questi due impegni costituiscono un vero e proprio cammino di fede, nella consapevolezza che accogliere la Signoria di Cristo nella propria vita significa camminare verso la luce e verso la gioia ma anche rinnegare se stessi, prendendo ogni giorno la propria croce per seguire Gesù;
impegno al servizio: inteso come ministero di ascolto e di accoglienza, partecipazione a cenacoli di preghiera presso persone ammalate o anziane, intercessione e preghiera sui fratelli. Inoltre, dal momento che il RnS è un movimento che accoglie fratelli di parrocchie diverse, ogni membro dell’Associazione è inserito nelle attività della propria parrocchia, ed essendo il RnS “luogo di conversione”, ognuno è chiamato ad essere lievito nel territorio di appartenenza.

Altri incontri sono curati dai Ministeri che s’incontrano settimanalmente per formazioni specifiche o per esigenze legate al proprio servizio: Ministero d’intercessione, Ministero di preghiera sui fratelli, Ministero di accoglienza, Servizio di Musica e Canto, ecc.

Il Consiglio direttivo – chiamato Pastorale di Servizio – è composto da tre componenti: un coordinatore e due membri di pastorale, eletti ogni quattro anni. Insieme esercitano, in modo collegiale, funzioni di pastoralità e di governo; il coordinatore rappresenta l’organo pastorale all’interno e all’esterno dell’Associazione.
Per il quadriennio 2015-2018 il Pastorale di Servizio è composto da:

Diana MAURO (coordinatrice del gruppo),

Eleonora GRANDE (membro di Pastorale)

Maria CHIRIASI (membro di Pastorale)

Consigliere spirituale: don Luigi FILIERI