La nostra Confraternita è un’associazione cristiana, fondata nel 1972 dedicata a “San Gerardo Maiella”, nostro protettore, con lo scopo di suscitare unione tra i fedeli, di esercitare opere di carità e di incrementare il culto e la devozione al santo.
Fede e carità sono i due binari lungo i quali si muove il nostro cammino.
La fede, testimonianza di amore in Cristo e di impegno, attraverso il perfezionamento spirituale, nella missione evangelica, intesa come presenza sempre più viva nella comunità ecclesiale e nella società e più consapevoli di appartenere al popolo di Dio in quanto battezzati.
La carità, invece, espressione di fraternità in Cristo attraverso le opere di misericordia corporali e spirituali, per i poveri, i bisognosi di amore, di conforto e di assistenza agli afflitti, a chi vive nello smarrimento spirituale.
Quest’ora del nostro secolo richiede cristiani che, investiti dal soffio dello Spirito divino, al loro posto nel mondo, siano i santi che irradiano la santità di Cristo, come disse il nostro protettore San Gerardo: “vado a farmi santo”.
La confraternita di San Gerardo vive in comunione con la Parrocchia, condivide il piano pastorale parrocchiale e diocesano come un rapporto unico e profondo per vivere cristianamente non solo negli ambienti ecclesiali ma anche negli spazi della vita quotidiana.
La confraternita si incontra ogni prima domenica del mese con la celebrazione della Santa Messa per i confratelli e consorelle defunti; nel pomeriggio vespri e catechesi tenuti dal padre spirituale, Don Luigi Filieri.
Il 16 ottobre, festa di San Gerardo, la confraternita rinnova la propria professione.
Tutti gli anni la confraternita organizza il pellegrinaggio a Materdomini per attingere alla fonte lo spirito ecclesiale di amore di servizio, che fu dell’umile fratello redentorista. E’ un’esperienza significativa, vissuta ogni anno nella preghiera, nella gioia e nella devozione del nostro Santo.
Il consiglio è composto:
Padre spirituale: Don Luigi FILIERI
Priore: Bruno Luigi
I Assistente:
II Assistente:
I Consigliere:
II Consigliere:
Segretaria:
Cassiere: