Parrocchia: famiglia di famiglie

Domenica 5 marzo, presso il Seminario diocesano, l’Azione Cattolica parrocchiale ha proposto alle famiglie una giornata di riflessione e convivialità, sulla tematica propria dell’essere famiglia come vocazione e come dono.

L’intera associazione si è fatta carico di questo percorso: i giovani e giovanissimi, insieme agli educatori Acr, si sono resi disponibili nell’animazione dei più piccoli e nell’accoglienza, mentre gli adulti si sono messi a servizio della mensa, preparando un pasto gustoso che si è condiviso insieme alle famiglie al termine dei lavori.

Significative sono state le testimonianze di vita familiare di Anna e Totò, che hanno portato a riflettere sulla vocazione alla famiglia cristiana e alla preghiera, e quella di Romina e Piergiorgio, vicepresidenti diocesani del settore Adulti di Ac, che hanno presentato la famiglia come dono per gli altri. 

Le famiglie hanno avuto modo di confrontarsi tra di loro su problematiche tipiche dell’essere genitori cristiani, sul senso e significato del Battesimo e della preghiera in famiglia, sull’importanza della Parrocchia nel territorio e per l’educazione dei propri figli. 

I ragazzi nel frattempo hanno giocato e passato la mattinata in allegria e spensieratezza grazie alle attività proposte dagli educatori e agli spazi messi a disposizione dal Seminario. 

A conclusione della mattinata, tutti insieme, grandi e piccoli, hanno partecipato alla S.Messa, celebrata dal parroco, don Luigi.

La proposta si è conclusa dopo pranzo, con la gioia e la serenità di aver trascorso una giornata in armonia e in “famiglia” e con l’augurio di poter riproporre presto altri momenti simili per continuare il cammino intrapreso.

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *