Ritiro per l’Effusione dello Spirito Santo nel RnS

Nei giorni 25 e 26 marzo 2017, presso il Seminario Diocesano in Nardò, i Gruppi del RnS della Diocesi Nardò-Gallipoli si sono incontrati per vivere un ritiro spirituale durante il quale 27 nuovi fratelli hanno espresso il desiderio di ricevere la Preghiera per una rinnovata Effusione dello Spirito Santo, durante un percorso formativo e catechetico noto come “Seminario di Vita Nuova nello Spirito”.
Sabato 25 marzo, durante una delle ultime tappe di questo cammino iniziato circa 3 mesi fa, ha avuto come pregiato relatore il nostro Vescovo Mons. Fernando FILOGRANA, il quale ha tenuto una riflessione teologica molto seguita dai partecipanti sul tema “Fede e trasformazione in Cristo”. Sua Eccellenza ha sottolineato la necessità per ogni cristiano di imitare Cristo coltivando la luce della fede. Ha, perciò, proposto l’esempio dei soggetti sacri raffigurati dalle icone che non raccontano la storia sacra, ma la interpretano e vivono, emanando dal di dentro una luce che pervade lo spazio circostante. Similmente il cristiano, attingendo luce dalla Parola di Dio e dall’esempio di Gesù, dovrebbe promanare la Sua luce in tutti gli ambienti e in tutte le relazioni che è chiamato a vivere. Dovrebbe anche imparare dall’esempio dei santi: ognuno di essi ha percorso il proprio cammino di santità, impegnandosi a vivere eroicamente una Beatitudine, similmente ogni cristiano potrebbe prendere a modello il proprio Santo di elezione ed imitarlo nelle virtù eroiche dello stesso. Percorrere la propria vita tendendo al sommo Bene, impegnandosi a vivere nel bene: solo in questo modo la fede può diventare matura autenticamente cristiana e permettere ad ognuno di “vedere” Cristo vero Dio e vero uomo. È necessario, però, che alla base ci sia uno sforzo di conversione: passare dal pensiero del “Sono fatto così” a quello “Posso cambiare, per essere come Lui mi vuole”, solo così sarà possibile condividere con gli altri un cammino di solidarietà e di fraterno amore, come più volte sottolineato anche da Papa Francesco. Vivere da figli fedeli e obbedienti, trasformerà ognuno in Chiesa in uscita, capace di annunciare con parole ed opere l’amore di Cristo a tutta l’umanità. Ogni credente è chiamato, con l’aiuto dello Spirito Santo, a realizzare questo sogno di Dio, percorrendo un cammino non facile ma sostenuto da Cristo, dalla Sua Parola e dalla Sua Presenza Eucaristica. Al termine della catechesi, Sua Eccellenza ha consegnato i seguenti brani da leggere ed approfondire: Rm 12,2; Rm 12,9-20; 1Pt 1,22; 2Cor 3,18 Fil 3,18-21.
Ha poi benedetto con gioia tutta l’assemblea che lo ha ringraziato con affetto e venerazione, nella persona del Responsabile diocesano Luigi PICCOLO. È seguita l’Adorazione Eucaristica, momento straordinario di fraternità e comunione.
Domenica 26 marzo, dopo l’accoglienza e la Preghiera Comunitaria Carismatica, Massimo PARTIPILO, uno dei responsabili del Consiglio Regionale del RnS, ha completato il discorso tenuto da Sua Eccellenza, sostenendo la necessità di prendere una “decisione” matura e convinta a seguire seriamente Gesù con coerenza e testimonianza. Tutta l’assemblea ha sentito forte nel cuore il desiderio e la gioia di sentirsi cristiana ed ha espresso in preghiera la scelta di vivere giorno dopo giorno alla sequela di Gesù e secondo l’insegnamento della dottrina cristiana. Nel pomeriggio tutta l’assemblea ha invocato unanimemente e coralmente lo Spirito Santo affinché scendesse abbondante su ciascuno e su tutti chiedendo doni e carismi e pregando per la conversione di tutti, in particolare degli effusionandi che, con commozione e affetto, hanno chiesto l’intercessione degli anziani affinché lo Spirito si effondesse potentemente nei loro cuori. Tanta è stata l’emozione, quanta la gioia di vivere e sentire l’amore di Cristo riversarsi nei cuori e donare pace e gioia.
La celebrazione Eucaristica e l’omelia di don Luigi FILIERI, Consigliere Spirituale Diocesano del RnS, ha completato il discorso evidenziando la gioia come dono straordinario di appartenenza e servizio al Signore.
Alle ore 19:30 in un clima di festoso saluto tutti sono tornati nelle proprie case ancor più convinti della bontà del cammino che il Signore ha voluto donare nel Rinnovamento nello Spirito. Amen.

 

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *