Comunicato stampa Diocesi

Ufficio diocesano per le Comunicazioni SocialiCuria Vescovile Piazza Pio XI, 24 73048 Nardò (Lecce)

Responsabile Ufficio Stampa 

Don Pantaleo Roberto Tarantino

cell. 3406075628

comunicazionisociali@diocesinardogallipoli.it

leocavaliere@libero.it

Comunicato stampa
Ogg.: NARDO’. il 14 e 15 ottobre p.v., contrariamente a quanto da noi previsto e annunciato, SI TERRANNO i festeggiamenti civili in onore di San Gerardo Maiella nella parrocchia a lui intitolata.
Un ufficio stampa non è contento di smentire quanto annunciato. Ma si sa, ogni regola ha eccezioni. Ed è questo il caso. La parrocchia San Gerardo Maiella di Nardò, anche quest’anno, festeggerà il suo santo patrono con l’allestimento della festa all’esterno il 14 e 15 ottobre p.v. 

E’ da sottolineare che il parroco don Luigi Filieri, il comitato festa e diversi parrocchiani ci avevano fornito una chiave di lettura serena e saggia della situazione complicata economicamente e burocraticamente che, di fatto, impediva qualsivoglia segno esteriore (fatti salvi i giochi pirotecnici) della festa. Don Luigi ci aveva invitati a guardare questo stop come ad una opportunità per riflettere, ripensare e ripartire. 

Poi la sorpresa. Nei pochi giorni passati dalla decisione, il sindaco Giuseppe Mellone ha capovolto la situazione, liberando la parrocchia dai nuovi adempimenti tecnici ed economici subentrati con la legge antiterrorismo dell’ultimo anno. E così il cambio di direzione. Il comitato ritiene di poter realizzare i festeggiamenti civili accanto a quelli religiosi.

 “Ritorniamo sui nostri passi lieti che si sia trovata una soluzione – afferma il parroco don Luigi Filieri – che da una parte mantiene in essere tutti i costosi e necessari dispositivi di sicurezza e dall’altra ci permette di festeggiare solennemente, in semplicità, anche all’esterno, il nostro San Gerardo. Un sentito grazie lo rivolgo a nome mio, del comitato festa e della parrocchia tutta al Sindaco Mellone, che con solerzia ed grande senso pratico ha risolto la questione, venendoci incontro straordinariamente, ma presentando anche questo progetto di più lunga durata, del consorzio tra comuni per l’acquisto dei jersey, che nelle prossime occasioni saranno utilizzati, rendendo realizzabili le prossime feste rionali e cittadine senza aggravi di spesa. Da parte nostra siamo davvero contenti che questa situazione, oltre ad essere stata superata, sia stata occasione per il dialogo, il confronto e la futura procedura di “co-gestione” dei dispositivi di sicurezza. Per i credenti, questi sono piccoli, ma importanti segni di comunione. Buona festa di San Gerardo a tutti! Noi, in ogni caso, continueremo a interrogarci su tutti quegli aspetti che ci eravamo prefissi nella lettera scritta ai fedeli e ai cittadini. Lettera che sembra sia stata fruttuosa”.
Don Roberto Tarantino

Ufficio stampa diocesi di Nardò-Gallipoli

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *